Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Gentile Visitatore, prima di effettuare un acquisto, La invitiamo a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita in quanto disciplinano il rapporto contrattuale per l’acquisto di prodotti tramite il sito www.secondocerchio.com (di seguito anche “il sito”). In caso di dubbi riguardanti le condizioni di vendita, può contattarci al seguente email: shop@secondocerchio.com.

 

  1. INFORMAZIONI GENERALI E DATI DEL VENDITORE

1.1 Le presenti Condizioni Generali regolano il servizio di vendita a distanza dei Prodotti, contraddistinti dal marchio SecondoCerchio, sul sito web www.secondocerchio.com da parte di:

SECONDOCERCHIO di Paolo Marchi

Via Cesare Maccari, 107 – 50142 Firenze

Iscritta al Registro delle Imprese di Firenze REA FI-645754

Partita iva IT05829930485

 

1.2 Le presenti condizioni di vendita sono disciplinate dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo n. 206/2005 (codice del consumo) così come anche integrato e modificato dal D.Lgs n.21/2014 e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

 

  1. REQUISITI DEI CLIENTI

2.1 Destinatari del servizio sono esclusivamente coloro che posseggano i seguenti requisiti:

  • Essere consumatori ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 206/2005 intesi come persone   fisiche che acquistino prodotti su secondocerchio.com con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale svolta;
  • Essere maggiorenni;
  • Avere un indirizzo email valido.

2.2 L’acquirente che non sia cittadino italiano può acquistare Prodotti sul Sito solo se maggiorenne rispetto alla propria legge nazionale. Se non esiste nessuna legislazione a questo riguardo, è necessario avere almeno 21 anni.

 

2.3 In ogni caso, l’utente che effettua acquisti sul Sito si impegna a manlevare SecondoCerchio da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti sul Sito senza rispettare la propria legge nazionale in tema di limiti di acquisto per ragioni di età.

 

2.4 In ragione di quanto sopra, SecondoCerchio si riserva il diritto di non evadere gli ordini provenienti da Clienti sprovvisti dei suddetti requisiti. Altresì, non potranno essere evasi gli ordini destinati a Paesi non abilitati.

 

2.5 SecondoCerchio si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:

  1. un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  2. un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con SecondoCerchio;
  3. un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
  4. utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a SecondoCerchio i documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che le abbiano inviato documenti non validi;
  5. utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità. In ogni caso SecondoCerchio si riserva il diritto di cancellare gli ordini riferiti a transazioni che non presentino un assoluto grado di genuinità.

2.6 Relativamente agli acquisti sul Sito, potrebbe verificarsi che:

  • il procedimento di acquisto contenga uno o più errori materiali;
  • la Scheda Prodotto, come infradefinita, contenga informazioni non corrette per errori materiali (es.: il prezzo del Prodotto);
  • per errore materiale un Prodotto sia indicato come disponibile e invece non lo sia in fase di preparazione dell’ordine.

In questi casi, oppure in casi simili, l’utente può chiedere la cancellazione dell’ordine oppure ottenere, d’accordo con SecondoCerchio, un Prodotto diverso, previo eventualmente conguaglio relativo al costo di acquisto.

 

  1. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

3.1 Le caratteristiche principali dei prodotti venduti attraverso il sito www.secondocerchio.com sono illustrate nella scheda tecnica informativa presente sul Sito e visualizzabile prima di procedere all’acquisto di ciascun prodotto. Una ulteriore sintesi descrittiva delle principali caratteristiche del prodotto viene altresì fornita accanto all’immagine di ciascun prodotto visualizzato. SecondoCerchio si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le descrizioni dei prodotti contenute nelle sopra indicate schede tecniche.

Le immagini dei prodotti pubblicate sul Sito rappresentano, quanto più fedelmente possibile, i prodotti offerti in vendita. Tuttavia i colori dei prodotti e/o le dimensioni degli stessi potrebbero differire da quelli reali per effetto del browser o del monitor utilizzato durante la navigazione sul sito. SecondoCerchio non sarà pertanto responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle immagini o dei colori dei Prodotti dipendente dalle suddette cause tecniche.

Ai fini del contratto di acquisto, farà quindi unicamente fede la descrizione del Prodotto contenuta nella scheda tecnica informativa presente sul Sito alla data dell’acquisto.

 

3.2  Tutti i Prodotti contengono solfiti, in quanto il processo stesso di produzione del vino implica la presenza di solfiti nello stesso. E’ tuttavia possibile che nel processo di produzione del vino vengano aggiunti altri solfiti; in alcuni casi, tuttavia, è possibile che in un vino non siano presenti solfiti “aggiunti”.

 

  1. PREZZI

4.1 I prezzi dei prodotti sono espressi in euro, IVA compresa, e non comprendono le eventuali spese di spedizione, se dovute. Le spese di spedizione addebitabili sono indicate nella sezione del Sito “Info su spedizioni” e saranno comunque indicate al Cliente al momento del riepilogo del carrello.

SecondoCerchio si riserva di modificare in qualsiasi momento i termini indicati nella Sezione “Info su spedizioni” fermo restante che il costo di spedizione addebitato al Cliente sarà quello indicato al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Il prezzo dei Prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbe essere diverso per le diverse Nazioni ed espresso in valuta locale.

4.2 SecondoCerchio si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.


  1. CODICI PROMOZIONALI

 

SecondoCerchio può emettere dei codici sconto che l’Utente potrà utilizzare all’atto dell’acquisto dei prodotti. I codici sconto sono emessi in forma di codice alfanumerico ed il loro valore (in euro o in valore percentuale sul prezzo dei prodotti) è stabilito insindacabilmente e a totale discrezione da SecondoCerchio. Il codice sconto potrà essere inserito dall’Utente nell’apposito campo “Applica Codice Promozionale” al momento in cui procede all’inserimento dell’ordine. Il codice sconto così inserito verrà decurtato automaticamente, e prima del pagamento, dall’importo totale dell’ordine escluse eventuali spese di spedizione. I codici sconto non sono applicati a prodotti già in promozione, salvo diversamente specificato. I codici sconto sono generalmente fruibili dall’utente per un periodo di tempo limitato, esaurito il quale non saranno più utilizzabili. Il codice sconto può essere soggetto ad un importo minimo di spesa sotto il quale l’utilizzo dello stesso non sarà possibile. Se non diversamente specificato, il codice sconto, se non diversamente specificato, è personale e legato al singolo utente e potrà essere utilizzato per un singolo acquisto, dopo il quale verrà automaticamente invalidato. I codici sconto non sono cumulabili. I codici sconto non potranno essere venduti, ceduti e/o trasferiti a terzi se non con l’espressa autorizzazione di SecondoCerchio. SecondoCerchio si riserva la facoltà di annullare qualsiasi codice sconto precedentemente emesso, anche prima della scadenza, senza l’obbligo di doverne giustificare il motivo e senza il diritto ad indennità o risarcimento. SecondoCerchio potrà altresì emettere codice sconto a favore degli Utenti che inviteranno conoscenti, amici e familiari a visualizzare le offerte del Sito e a registrarsi sullo stesso. SecondoCerchio si riserva la facoltà di eliminare i codice sconto emessi in favore degli utenti che ne facciano un utilizzo improprio, senza alcun preavviso e senza il diritto ad indennità o risarcimento.

 

  1. MODALITA’ D’ACQUISTO, MODALITA’ DI PAGAMENTO E FORMAZIONE DEL CONTRATTO

6.1 Per acquistare uno o più Prodotti il cliente dovrà compilare con cura e trasmettere a SecondoCerchio in via telematica un Ordine d’Acquisto (che vale come proposta contrattuale impegnativa) che riepiloga le informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato e il relativo prezzo, i mezzi di pagamento, le modalità di consegna, e i costi di spedizione. Prima di inoltrare l’Ordine, il cliente potrà verificare i dati immessi e correggere eventuali errori di inserimento. Contemporaneamente alla conclusione dell’ordine e prima del suo inoltro, sarà richiesto al Cliente la conferma della lettura ed accettazione delle presenti Condizioni Generali di vendita, senza la quale non sarà possibile perfezionare l’ordine. Il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di SecondoCerchio.

 

6.2 L’Ordine d’Acquisto sarà archiviato nella nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini nonché per finalità amministrative (e comunque nei termini di legge).

 

6.3 Per il pagamento degli ordini saranno accettate esclusivamente le seguenti modalità:

 

  1. Paypal – ​con possibilità di effettuare il pagamento tramite il conto PayPal o con Carta di Credito. Ci riserviamo il diritto di spedire la merce all’indirizzo indicato sull’account verificato da Paypal.
  2. bonifico bancario

 

Non saranno in ogni caso addebitate spese per l’utilizzo dei sopra indicati mezzi di pagamento ovvero, n ei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute dall’azienda.

 

6.3.1 Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con SecondoCerchio. Quest’ultima non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

 

6.3.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso, salvo diverso mezzo concordato tra l’Utente e SecondoCerchio. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, SecondoCerchio non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

 

6.3.3 Qualora l’utente decida di pagare con bonifico bancario, l’ordine verrà spedito non appena SecondoCerchio avrà ricevuto l’accredito dell’importo relativo all’ordine.

 

6.3.4 Al ricevimento del Suo Ordine di Acquisto, SecondoCerchio Le invierà all’indirizzo di posta elettronica una e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine e della sua presa in carico, che non costituisce accettazione dello stesso.

Il Contratto deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceverà conferma da parte di SecondoCerchio tramite una seconda e-mail presso l’indirizzo indicato, che l’Ordine di Acquisto, a seguito della verifica della correttezza dei dati e della disponibilità del Prodotto, è andato a buon fine ed è stato pertanto accettato.

 

La e-mail di accettazione dell’Ordine di Acquisto conterrà un rinvio alle presenti Condizioni di vendita previamente accettate ed un riepilogo completo dell’acquisto effettuato.
SecondoCerchio potrà non dar corso agli Ordini d’Acquisto:

  • che risultino incompleti o non corretti,
  • in caso di indisponibilità dei Prodotti (qualora essi non siano più disponibili o in vendita);
  • ove i dati della carta di credito immessi non siano corretti e/o non sia stata ricevuta l’autorizzazione all’effettuazione dell’addebito su detta carta di credito.

In questi casi, SecondoCerchio La informerà tempestivamente per posta elettronica che il contratto non è concluso, specificandone i motivi e provvedendo agli eventuali dovuti rimborsi.

 

6.3.5 I dati della carta di credito immessi saranno trattati con la massima riservatezza. SecondoCerchio non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento di carte di credito da parte di soggetti diversi dal titolare. In ogni caso, ai fini di maggiore sicurezza, SecondoCerchio si riserva il diritto di cancellare la transazione e/o di richiedere ulteriori informazioni o documenti nel caso sospetto di uso fraudolento della carta di credito.

 

6.3.6 SecondoCerchio si riserva il diritto di rifiutare un ordine nel caso in cui il proprio istituto Bancario non sia in grado di ricevere una verifica da parte della banca del cliente o nel caso in cui i dati bancari siano incompleti.

 

  1. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI, EVASIONE DELL’ORDINE, SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI

 

7.1 I prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.

7.2 In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, l’utente sarà prontamente informato per e-mail o per telefono. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione ex art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, SecondoCerchio effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dalla data di incasso. Tale importo di norma sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o il diverso mezzo concordato tra l’utente e SecondoCerchio. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

7.3 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (Ordine Multiplo),  qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo alcuni Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dell’art. 7.2, SecondoCerchio avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail o telefono. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere il contratto, limitatamente al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, SecondoCerchio effettuerà il rimborso dell’importo dovuto in relazione a tale/i Prodotto/i, comprese le spese di consegna e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (Importo Parziale Dovuto) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail o telefono. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o tramite il mezzo eventualmente concordato tra le parti. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili.

 

7.4 L’importo delle spese di consegna dovuto dall’utente in relazione a uno specifico ordine, è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

 

7.5 Gli ordini effettuati sono spediti da SecondoCerchio, dal Lunedì al Venerdì nell’orario compreso tra le 14.00 e le 17:30. Gli ordini effettuati durante il fine settimana e nei giorni festivi saranno evasi a partire dal giorno feriale successivo.

 

7.6 Gli ordini di articoli già disponibili a magazzino verranno spediti entro 2 giorni feriali dal momento dell’ordine stesso; mentre per gli articoli momentaneamente esauriti la spedizione è garantita entro 3 settimane ed in ogni caso entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. In determinati periodi dell’anno, eventuali ritardi nella consegna potranno verificarsi per motivi organizzativi o di carenza di personale; tali variazioni verranno comunque segnalate attraverso una comunicazione via mail.
In caso di mancato rispetto del termine massimo di consegna di 30 giorni, il Cliente dovrà inoltrare a SecondoCerchio l’invito ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il cliente è legittimato a risolvere il contratto.

 

7.7  Le spedizioni sono effettuate tramite corriere, spedizione standard. Al momento della spedizione il cliente riceve, da parte del corriere incaricato, una seconda conferma d’ordine, via email, con la comunicazione del tracking number utile ai fini del rintraccio della spedizione in qualsiasi momento.

7.8  La spedizione viene effettuata all’indirizzo indicato nel campo “indirizzo di spedizione” nell’ordine d’acquisto.

7.9 SecondoCerchio spedisce in Italia, San Marino, Germania, Svezia, Norvegia, Danimarca, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Brasile, Cina, Venezuela, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Spagna, Portogallo, Gibilterra, Andorra, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Francia, Islanda, Grecia, Cipro, Stati Uniti, Canada, Svizzera, Messico, Ecuador, Uruguay, Colombia, Austria, Irlanda, Regno Unito, Malta, Romania e Polonia, Australia e Nuova Zelanda.

 

7.10I costi di spedizione, se dovuti, saranno comunque visibili al momento del riepilogo carrello. Eventuali dazi doganali saranno a carico del Cliente, fatta eccezione per Stati Uniti, Canada, Svizzera, Messico, Argentina, Ecuador, Uruguay e Colombia, Australia e Nuova Zelanda.

 

7.11 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.

Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato verificando eventuali anomalie e/o manomissioni e/o danneggiamenti. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SecondoCerchio è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con RISERVA (es. collo danneggiato, pacco bagnato, scotch non originale). Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere e/o di SecondoCerchio, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione a SecondoCerchio all’indirizzo mail shop@secondocerchio.com. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

 

7.12 Si applica quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine.

 

 

  1. FORZA MAGGIORE

7.1 SecondoCerchio si riserva il diritto di posticipare la spedizione qualora si verifichino eventi di forza maggiore.

SecondoCerchio non sarà pertanto responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni previste nel presente contratto, qualora tale inadempimento sia causato da eventi di forza maggiore, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.

 

 

  1. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ DEL PRODOTTO

9.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

9.2 Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali difformità, difetti, guasti e/o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso.
Per poter usufruire della garanzia il Cliente dovrà fornire prova della data di acquisto conservando la ricevuta di pagamento.

9.3 Nel caso in cui riscontri un difetto di conformità sui prodotti acquistati da SecondoCerchio nel corso del periodo di validità della garanzia legale, il Cliente è pregato di contattare il servizio clienti presso l’indirizzo e-mail shop@secondocerchio.com riportando i propri dati personali (nome, cognome ed indirizzo per il ritiro) ed il numero d’ordine. L’azienda provvederà ad organizzare il ritiro del bene a proprie spese, nonché la nuova spedizione.

  1. DIRITTO DI RECESSO

La soddisfazione del Cliente è il nostro principale obiettivo.

10.1 L’utente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con SecondoCerchio senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati nel presente articolo e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

  • nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
  • nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
  • nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

10.2. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare SecondoCerchio della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso.

10.3 Per esercitare il diritto di recesso l’utente deve inviare una mail all’indirizzo shop@secondocerchio.com  con una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (Dichiarazione di Recesso). Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso è a carico dell’utente, è nell’interesse dell’utente conservare copia della mail inviata a SecondoCerchio con la Dichiarazione del Recesso.

 

10.4 Per la restituzione del Prodotto, l’utente può servirsi di un vettore a propria scelta con spese di restituzione a carico dell’utente: in tal caso, l’utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate nel presente articolo, deve provvedere a restituire il Prodotto a SecondoCerchio, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 20 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a SecondoCerchio la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo:

 

SECONDOCERCHIO

Via Cesare Maccari, 107

20142 Firenze

Tel. +39 3470477260, Orari: 8:30-12:30 14:00-17:30

 

I costi diretti della restituzione del Prodotto a SecondoCerchio sono a carico dell’utente. La restituzione del Prodotto a SecondoCerchio avviene sotto la responsabilità dell’utente.

 

Qualora l’utente abbia utilizzato un codice sconto per l’acquisto del Prodotto per il quale ha esercitato il diritto di recesso, il rimborso verrà effettuato solo con riferimento alla somma di denaro effettivamente spesa dall’utente, e non anche con riguardo al valore del codice sconto.

 

10.5 Se l’utente recede dal contratto, SecondoCerchio procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui SecondoCerchio ha ricevuto i Prodotti oggetto di recesso nelle medesime condizioni in cui sono stati venduti. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale o il diverso mezzo concordato tra le parti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo quale conseguenza di tale rimborso.

 

10.6 Nel caso di recesso parziale, l’importo delle spese di consegna da restituire all’utente a seguito del recesso sarà calcolato in modo proporzionale secondo la modalità di calcolo del costo di spedizione quantificato al momento dell’acquisto del bene oggetto di recesso.

 

10.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quelle necessarie per riconoscere con certezza il Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.

 

10.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. SecondoCerchio ne darà comunicazione all’utente, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a SecondoCerchio, rimarrà presso SecondoCerchio a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

 

10.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per identificare chiaramente lo stesso, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso SecondoCerchio darà comunicazione all’utente, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

 

10.10 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. Si ricorda in ogni caso all’utente che, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto:

 

  • prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • di prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna.

 

  1. 11. VARIE

11.1 Effettuando un ordine sul Sito, l’utente presta il consenso a ricevere la fattura, se richiesta, solo in formato elettronico. La fattura potrà essere stampata e archiviata come originale in accordo con la Circolare Ministeriale 45/E, 19/10/2005. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, obbligandosi a tenere SecondoCerchio indenne e manlevata da qualunque danno, comprese sanzioni emesse dalle autorità competenti, possa alla stessa derivare nel caso di mancata rispondenza al vero delle stesse.

 

11.2 SecondoCerchio é un marchio registrato. Foto, testi, descrizioni e tutto quanto contenuto nel Sito sono di proprietà di SECONDOCERCHIO di Paolo Marchi. E’ vietata la riproduzione integrale o parziale di qualsiasi parte del Sito; è altresì vietata la riproduzione di testi o foto per qualsiasi uso e in qualsiasi forma e comunque senza preventiva autorizzazione scritta di SecondoCerchio.

 

11.3 SecondoCerchio non è responsabile per eventuali danni subiti dall’utente o da terzi o a cose di proprietà dell’utente o di terzi a causa di ritardi nella consegna o legati all’uso del Prodotto.

 

 

  1. SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità:

 

SecondoCerchio risponderà tempestivamente ai reclami presentati, in ogni caso entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

 

 

  1. DATI PERSONALI

10.1 Per informazioni sulle modalità e le finalità con cui sono raccolti ed utilizzati i Suoi dati, La preghiamo di leggere attentamente l’informativa sulla privacy pubblicata in questo sito.

 

19.LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

11.1 Il contratto di compravendita concluso sul sito www.secondocerchio.com è disciplinato dalla legge italiana.

11.2 Per la risoluzione di tutte le controversie derivanti dall’interpretazione e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e del contratto di compravendita, è competente il Foro di Firenze.

11.3 Per tutte le controversie concernenti il presente contratto di vendita o connesse allo stesso, che dovessero insorgere tra le parti, potrà essere preventivamente promosso un tentativo di conciliazione amichevole secondo la procedura di mediazione, attivabile anche on-line, disciplinata dal regolamento del Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Firenze, iscritto nel registro degli Organismi di Conciliazione tenuto dal Ministero della Giustizia.

 

  1. CONDIZIONI

12.1 SecondoCerchio si riserva il diritto di modificare e/o integrare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di vendita. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet www.secondocerchio.com.